Denti e corone in zirconio monolitico
Le corone in zirconio sono state le protesi dentarie più prodotte di questo decennio e sono usate per incapsulare denti ricostruiti o curati sia come corone singole corone che a ponti e anche per estetica dentale. Lo zirconio è l’unico materiale che non causa infiammazioni alle gengive e il loro ritiro negli anni. Esso è molto resistente molto utile per forti masticazioni di alcuni cibi senza dare mai problemi.
La corona in zirconio monolitico è realizzata completamente in zirconio senza aggiunta di altri materiali come per esempio la ceramica. Essi sono molto belli da vedere e si possono avere ancora più belli se l’odontotecnico gli dà il tocco magico con le varie sfaccettature per farlo somigliare esattamente come un dente naturale, anche se questo particolare dipende dalla posizione del dente come un incisivo o un incisivo laterale o un canino.
Queste corone in zirconio monolito sono molte usate dopo avere eseguito un intervento o più interventi di implantologia e sono direttamente cementate o avvitate sull’abutment che sarebbe il perno di collegamento tra l’impianto dentale e la corona. Sono anche usate nei casi di arcate complete in forma circolare che sarebbe un ponte di 12 corone unite tra loro da poter cementare sulle arcate di denti che sono in mobilità o avvita su impianti dentali.
Le corone in zirconio monolitico vengono realizzate solo con la tecnologia digitale CAD/CAM. Questa tecnologia parte dalla scannerizzazione della impronta dentale per poi essere lavora da un grafico per la forma e la dimensione del dente e per il colore, una volta finito il progetto il file viene inviato ai fresatori che sono delle macchine che realizzeranno il progetto del grafico per poi essere messi in cottura per 12 ore. Una volta pronti l’odontotecnico metterà in campo le sue abilità per i dettagli e la lucidatura delle corone per poi rimetterle nel forno per alcune ore per concludere la produzione.
Il prezzo delle corone in zirconio monolitico variano dalla 170 alle 200 €